Verso la fusione con San Marcello

Ormai da troppi anni l’attività amministrativa dei piccoli comuni è contrassegnata da profonde difficoltà. Le risorse trasferite dallo Stato si sono ridotte e continuano a ridursi progressivamente. Le assunzioni sono di fatto bloccate. I vincoli rigidi cui è sottoposta la finanza pubblica impediscono di spendere quel poco di risorse che, alle volte, si riescono ad accantonare. A questo si aggiunga il panorama complessivo delle istituzioni. Un universo magmatico e in rapida trasformazione, che rende difficile l’individuazione dei necessari punti di riferimento. In questo contesto diventa sempre più difficile per gli amministratori locali ,dare risposte adeguate e rispondenti alle necessità dei cittadini.

E tuttavia non può sfuggire al nostro senso di responsabilità che per cambiare le cose, per cambiarle in meglio, bisogna trovare nuove soluzioni. Pertanto è arrivato il momento di prendere coscienza che gli strumenti che abbiamo a disposizione, non sono più adeguati ad affrontare le complessità amministrative e la pressante crisi economica che attanaglia le nostre realtà, e le rende sempre più deboli .

È per questo che abbiamo lanciato la sfida. Una sfida per noi amministratori, una sfida per i cittadini. La fusione di San Marcello e Piteglio in un solo comune che può rappresentare una grande occasione. Per le risorse ingenti che il nuovo Comune di San Marcello - Piteglio potrà assicurarsi nei prossimi dieci anni, per le economie di scala che si realizzeranno, per le opportunità in termini di riorganizzazione che ne potranno derivare. Che non sarà una espropriazione dei punti di accesso ai servizi,in quanto i due municipi rimarranno. Così come rimarranno, profonde e radicate, le identità dei territori e delle frazioni.

Crediamo, con profonda fermezza, che sia necessario cavalcare i cambiamenti. Subirli ci esporrebbe al rischio di ulteriori debolezze. Per guardare con fiducia al futuro, è necessario non chiudersi entro i confini ristretti dei nostri piccoli mondi, ma guardare con ottimismo verso orizzonti più larghi. In questo e per questo la fusione di San Marcello e Piteglio rappresenta “un ponte verso il futuro”. E il complesso dei nuovi strumenti che consegneremo alle prossime generazioni determineranno, “una montagna di opportunità”.


Luca Marmo - Sindaco di Piteglio      Silvia Maria Cormio - Sindaco di San Marcello

Allegati:
Scarica questo file (BrochureSanMarcelloPiteglio.pdf)BrochureSanMarcelloPiteglio.pdf[Brochure formato .pdf]748 kB
Scarica questo file (StudioSanMarcPiteglio.pdf)StudioSanMarcPiteglio.pdf[Studio di fattibilità formato .pdf]2690 kB