Relazione di fine mandato
- Dettagli
- Creato Sabato, 31 Dicembre 2016
Il programma della lista “Uniti per Piteglio” si muoveva nella logica dell’Andare Oltre. I problemi della nostra Montagna sono ampi e strutturali e la loro soluzione richiede vedute larghe e di lunga prospettiva.
Nello sforzo di sintesi progettuale effettuato alla vigilia delle elezioni del 2014 puntammo l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali: (1) la necessità di focalizzarsi su pochi temi, importanti ma specifici anche se ricchi di articolazioni potenziali, (2) declinare la piattaforma programmatica in piccoli progetti concreti, (3) fare in modo che i singoli progetti esprimessero, per quanto possibile, un qualche tipo di coerenza reciproca.
Tutto ciò articolato su tre assi fondamentali: servizi, sviluppo e coesione. Presidi di servizio per mantenere sul territorio i presupposti fondamentali affinché la gente rimanga o, meglio, torni a vivere in Montagna. Provare a muovere le leve e i meccanismi in grado di rimettere in moto la crescita e lo sviluppo. Stimolare un forte spirito di coesione quale motore per sostenere e realizzare servizi e sviluppo.
Nel file pdf scaricabile come allegato a fondo pagina, la Relazione di fine mandato completa.
Di seguito una piccola "bibliografia" dei lavori di studio e approfondimento prodotti in corso di mandato:
- Ai caduti del primo conflitto mondiale [2015];
- Analisi delle attività produttive [2015];
- Progetto di Territorio (PDT) [2016];