La retta curva della storia

Oggi è il 23 agosto 2013. Dalle pagine dei quotidiani, dal fondo dei tubi catodici come dalla superficie degli schermi piatti, continuano ad emergere immagini agghiaccianti: quelle di centinaia e centinaia di persone uccise dal gas nervino liberato dalle truppe di Assad per domare la rivolta Siriana. Fra i cadaveri ci sono donne e bambini. Soprattutto bambini, colti nella notte dalla cortina venefica e addormentatisi per sempre di un sonno eburneo, lunare per l'assenza di ferite. Certo, l'autenticità dei video non è verificata. Le fonti siriane ufficiali si affrettano a smentire ma i rivoltosi incalzano, parlano di carneficina ingiustificata, di impiego illegittimo di armi vietate dalle convenzioni internazionali.

Con assoluta esattezza non possiamo sapere dove sia la verità, ma si fa strada il sospetto che come sempre si collochi nei territori di chi si oppone ad un regime violento. Sembra, fra l'altro, che l'intelligence USA stia confermando in queste ore la veridicità dell'attacco e la sua natura chimica. E ancora una volta ritorna il dramma della storia: la violenza, le stragi, l'illusione che ... "mai più", "la peste" che insegna senza insegnare mai niente. Poi la morte dei bimbi, apoteosi del nulla, negazione del futuro, interruzione della civiltà.

A noi la storia hanno insegnato a guardarla come una retta: un cammino infinito, infinitamente orientato alla crescita dell'uomo. Quelli che parlano bene la chiamano "visione escatologica del tempo". Già... e se la storia non fosse una retta? Se si incurvasse in qualche punto? Se fosse un nodo, un gomitolo, un groviglio? Dove starebbe il senso delle cose? Con tutta la buona volontà, alle volte non puoi fare a meno di essere roso dal sospetto che l'intervento dell'uomo nella storia stia portando la storia al collasso. Speriamo che non sia così. Le forze positive sono tante in fondo... e l'auspicio è che riescano ad avere la meglio su tutto il resto. Poi alzi gli occhi di nuovo, riguardi il tempo, il tuo tempo ... e lo vedi pericolosamente ellittico.