Un nuovo volto per Gavinana

Gavinana è una delle frazioni più belle della Montagna. Un paese antico, forgiato a immagine di un glorioso castello medievale, un luogo che ha visto cadere il Ferrucci e che nel nome del Ferrucci ha visto comparire Garibaldi. Grande potenziale turistico, forse non del tutto espresso. Beh, una cosa è certa: Gavinana ha bisogno di attenzione e di attenzioni, a partire da suo cuore pulsante: la piazza, il castello, la sua storia. Un po' di queste attenzioni, le nostre, cominciano faticosamente a prendere forma. Cominciamo da quelle tangibili per andare a quelle più immateriali:

Dalla giornata odierna si apre al pubblico il piccolo parcheggio presso l'ex cinema a poche centinaia di metri dalla piazza. Una risposta concreta alla congestione determinata dalle auto in sosta nella piazza e lungo la via Apiciana. L'area è stata messa a disposizione del Comune da parte della Fondazione Turati. Un ringraziamento per la disponibilità e per la celerità nella risposta.

A partire dal mese di settembre il museo ferrucciano sarà chiuso a tempo indeterminato. Il prossimo sette settembre la struttura sarà oggetto di visita congiunta da parte del comune e della sovrintendenza per mettere a punto un piano di interventi che rendano il museo maggiormente fruibile e funzionale. La gestione attuale sarà interrotta nell'auspicio di riprenderla, anche su basi rinnovate, a partire dall'anno prossimo, auspicando che gli interventi di adeguamento siano integralmente collocabili nella prima metà del 2018.

In corso d'anno saranno riprese le relazioni con il Comune di Firenze e con la frazione di Calamecca, dove il Ferrucci soggiornò il giorno antecedente i celebri fatti di Gavinana, allo scopo di conferire alle Manifestazioni Ferrucciane lo smalto e il lustro che si meritano e che negli ultimi anni si era oggettivamente un po' perso.

Gli eventi programmati dalla Pro Loco per il ferragosto si svolgeranno regolarmente (come comunicato dalla stessa pro loco). Da una ricognizione fatta, gli spazi, così come erano stati modulati erano già ampiamente soddisfacenti per lo svolgimento degli eventi detti. Tuttavia, per non incorrere nel rischio di imprevisti ulteriori, il comune ha successivamente provveduto ad una rimodulazione ancora più fine.

Si apre di fronte a noi uno spazio progettuale ricco di opportunità. Ma per permettere che quello spazio si dispieghi pienamente abbiamo bisogno della condivisione e della capacità dinamica dei cittadini. Il prossimo autunno ci vedrà protagonisti di una fitta serie di incontri con le associazioni della frazione nel tentativo di condividere e attuare, in un quadro coeso, un nuovo volto di Gavinana. Da mostrare a noi stessi come ai turisti.