Politiche per l'economia

Il Consiglio Comunale e l'Amministrazione hanno promosso questo Consiglio specifico sui temi dell’economia per stimolare la condivisione sulle prospettive economiche del nostro territorio e per porre le condizioni per stimolare le scelte strategiche che gli attori economici e le Istituzioni del nostro territorio sono chiamati a fare nella prospettiva di uno sviluppo economico e sociale dell’area del Comune di San Marcello Piteglio, che intende collocarsi in un rilancio della Montagna Pistoiese. Parlare di sviluppo oggi significa immaginare e costruire assieme una visione del futuro di questo territorio, per le persone che ci abitano e che ci vivranno in futuro. Sviluppo è impresa, è lavoro, è benessere, è la vita di questa area.

La fusione dei comuni che è stata attuata nell’anno 2016 è stato un atto di importanza strategica, che crea gli strumenti per incrementare le risorse disponibili e per darne un utilizzo più efficiente e efficace. Siamo consapevoli che lo sviluppo si crea e prolifera dalle azioni e dal benessere delle attività economiche presenti sul territorio ma altrettanto siamo certi che il Comune, specialmente in questa fase di riassetto istituzionale, può essere un grande motore dello sviluppo: per gli investimenti che potrà fare, per la qualità e l’indirizzo dei servizi che eroga, perché è la “casa” della comunità e il soggetto che può stimolare la sintesi e la condivisione tra le esperienze, le competenze e le forze presenti sul territorio.

La condivisione delle linee di sviluppo è lo strumento che l’Amministrazione di San Marcello Piteglio ha scelto per giungere alla definizione degli interventi strategici. Siamo consapevoli delle difficoltà che questo lavoro comporta ma soprattutto siamo certi che stimolare la convergenza su obiettivi comuni sia l’unica strada per non perdere l’occasione che in questi anni possiamo cogliere. Per questo si chiede alle categorie economiche, alle aziende, agli operatori di intervenire nel massimo consesso rappresentativo della nostra comunità a contribuire all’analisi e alle proposte che l’Amministrazione comunale intende formulare.

Questo Consiglio Comunale aperto agli interventi degli attori economici del territorio rappresenta un primo passo importante che contribuirà a definire un metodo di lavoro e, appunto, di condivisione per il futuro. Contribuirà inoltre a accompagnare le scelte dell’amministrazione per la definizione di importanti scelte che riguardano il bilancio del Comune per l’anno 2018 e le scelte strategiche in ordine ai servizi del Comune e agli investimenti pubblici per i prossimi anni.

 

Note sullo scenario economico del Comune e dell’area della Montagna Pistoiese

DAL DUP 2018 - 2020: “La Montagna Pistoiese sta vivendo una crisi di identità, oltre che difficoltà dovute alla recessione economica in atto e ad una stagnazione produttiva che rende incerto il futuro, soprattutto per i nostri giovani. In particolare, la forte deindustrializzazione che ha riguardato il nostro Comune negli ultimi decenni (non un caso isolato, ma un processo di livello più generale), ci impone di ripensare un modello (o più modelli) di sviluppo per un territorio che presenta tuttavia importanti potenzialità, ed anche alcune eccellenze da un punto di vista delle attività produttive e di servizio. E' da qui che bisogna partire per svolgere una funzione di stimolo, di proposta, nella consapevolezza che le politiche economiche e di sviluppo per il nostro territorio non possono che fare riferimento a scelte ed iniziative più di carattere generale, ma senza far venire meno il nostro contributo.”