Chi sono


  

Si potrebbe dire che la Montagna mi ha forgiato. Nato sulle alpi svizzere quarantanove anni fa, vivo sulla montagna pistoiese da quando avevo tre anni. Qui, sulla nostra Montagna, ho condotto i miei percorsi di vita.

Nel 1986 ho ottenuto il Diploma di Maturità Scientifica ed ho proseguito gli studi Musicali, iniziati durante gli anni della scuola superiore, seguendo i corsi di composizione e direzione d'orchestra diplomandomi nel 1996.

 

Più tardi mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa e ho conseguito la laurea con il massimo dei voti. Successivamente mi sono abilitato all'esercizio della professione di ingegnere nei settori industriale e dell'informazione.

Ho insegnato educazione musicale per alcuni anni in varie scuole della Provincia di Pistoia. Dal 1994 lavoro al Comune di San Marcello, oggi San Marcello Piteglio, prima come operaio, successivamente come impiegato. Ho collaborato con il Dipartimento dell'Energia e dei Sistemi dell'Università di Pisa su tematiche che riguardano il mondo delle reti e i sistemi di gestione per la Pubblica Amministrazione.

Sono stato a lungo impegnato in vari settori del volontariato sociale. Volontario della Croce Verde di Prunetta ne sono stato coordinatore dal 1992 al 1995. Dal 1995 al 2012 sono stato consigliere della Pro Loco. Da "sempre" dirigo il coro parrocchiale della mia frazione. Da militante ho seguito la parabola storica di una costola della sinistra, dal PDS ai DS fino ad arrivare al PD al quale ancora oggi sono iscritto.

In ambito amministrativo ho condotto diverse esperienze:

  • Capogruppo consiliare al Comune di Piteglio dal 1995 al 1999;
  • Assessore alla Cultura e al Turismo al Comune di Piteglio dal 1999 al 2004;
  • Componente del Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Teatrale Pistoiese dal 1996 al 2003;
  • Presidente del Comitato di Gestione del Teatro Intercomunale della Montagna dal 1996 al 2004;
  • Componente del Comitato Turistico di Indirizzo della Provincia di Pistoia dal 2001 al 2004;
  • Dal 2011 al 2014 consigliere di amministrazione dell'Unicoop Montagna Pistoiese;
  • Dal 26.05.2014 al 31.12.2016 sono stato Sindaco di Piteglio (decaduto per fusione con S.Marcello);
  • Nello stesso periodo Vice Presidente dell'Assemblea dei Soci di CoSeA Consorzio;
  • Dal 2015 al 2016 Consigliere Nazionale Uncem (Unione Nazionale Comuni ed Enti Montani);

Il 5 marzo 2017 ho vinto, con il 61% dei consensi, le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato Sindaco alle elezioni del prossimo 11 giugno. Da quella data sono Sindaco del nuovo Comune di San Marcello Piteglio. Eccomi qua ...

Fra gli interessi: la musica e i musicisti, la lettura, la riflessione e la scrittura. Sono appassionato di informatica è sviluppo programmi per il web. Amo le lunghe passeggiate e la vita all'aria aperta.