Gli assi strategici

Uniti per andare oltre! Questo è il nostro motto ... per guardare con fiducia al tempo che ci sta davanti è necessario andare molto oltre l'approccio della precedente amministrazione di centro destra. Le cause, in breve, sono le seguenti:

 

  • Il mondo intorno a noi sta cambiando con rapidità. I territori, anche dal punto di vista amministrativo, si stanno organizzando in aggregati sempre più vasti (città metropolitane, unioni di comuni). Gli enti intermedi, destinati per vocazione al riequilibrio delle "forze minori" stanno scomparendo (abolizione delle province). Per pesare di più in questi contesti è necessario fare squadra con gli altri enti.
  • La domanda di servizi cresce di giorno in giorno a fronte di risorse che sono sempre più misurate. Per questo è necessario mettere in campo soluzioni di gestione su larga scala che consentano di coniugare risparmio e innalzamento della qualità di servizio.
  • La montagna ha bisogno di risposte strutturali, che guardino oltre i singoli territori, con l'obiettivo di dare ossigeno all'economia locale e di ricostruire una rete di servizi che supportino adeguatamente le categorie economiche, i giovani, gli adulti e gli anziani.

 

Dalla necessità di dare risposte a questi problemi nascono gli assi strategici del nostro programma:

 

1. Un patto per la Montagna. Garantire omogeneità fra gli intenti programmatici delle diverse amministrazioni (comuni, regioni, stato centrale, europa) è fondamentale per aprire una concreta prospettiva di sviluppo. Sul nostro territorio, le forze del centrosinistra si presentano con un progetto coeso, che ha come obiettivo la costruzione di un grande Patto per la Montagna, un piano strategico contenente un disegno chiaro di sviluppo e un programma di rafforzamento e ricostituzione dei servizi. Il patto sarà lo strumento operativo da utilizzarsi per rafforzare i successivi assi della strategia.

2. Lo sviluppo. Collaborando strettamente con le energie libere presenti sul territorio (associazioni, categorie economiche, cittadini) vogliamo costruire un piano di crescita della comunità che abitiamo da spendersi sui canali di finanziamento che saranno disponibili nei prossimi anni. Nel processo di sviluppo auspicato, il turismo verde, le energie rinnovabili e lo sfruttamento del suolo fungeranno da leve.

3. I servizi. Puntando su una forte sinergia con gli altri comuni vogliamo migliorare il livello medio dei servizi erogati. La rimodulazione del trasporto pubblico e dei servizi socio sanitari, unitamente alla riattivazione di almeno una parte dei servizi di posta, saranno centrali nella nostra azione anche a tutela delle categorie deboli che abitano Piteglio.